Tipi di Hostess: promoter, wingwoman, fiere, ecco cosa fanno

diversi tipi di hostess accompagnatrici

Fino a 10 anni fa circa, la parola Hostess definiva prevalentemente le Hostess di volo, ora il panorama del lavoro è molto cambiato per questa figura professionale dalle mille sfaccettature ed oltre alla classica Hostess di volo, abbiamo diverse altre tipologie. Ecco qui spiegati i principali tipi di Hostess, con relative mansioni e requisiti per poterlo diventare.

Quanti tipi di Hostess esistono?

Si fa presto a dire ‘voglio fare la Hostess’, ma che tipo di Hostess?

Forse non sai che esistono più di dieci diversi tipi di Hostess, ovvero più di dieci modi diversi di intendere questa professione.

Cosa fa l’Hostess 

tipi di hostess

In generale, l’Hostess è una figura femminile di aspetto curato e gradevole che ha mansioni di rappresentanza e accoglienza in ambiti principalmente fieristici e congressuali.

Nel corso degli anni, però, questa professione si è sviluppata e arricchita con nuove competenze che richiedono una certa specializzazione.

Crea il tuo annuncio Gratis e diventa Hostess senza intermediari

Tipi di Hostess 

Vediamo nel dettaglio tutti i tipi di Hostess disponibili nel mercato del lavoro.

 

Hostess per fiere 

hostess per fiere e accompagnatrici

L’Hostess in fiera solitamente lavora all’interno dello stand dell’azienda che rappresenta. Ha mansioni di:

  • immagine
  • accoglienza clienti
  • distribuzione depliant informativi

è una ragazza di bell’aspetto (non necessariamente una modella), spigliata e cortese. Essendo molte fiere di respiro internazionale, potrebbe essere richiesta un’hostess che parli inglese. Ma la conoscenza della lingua straniera non è un requisito fondamentale in quanto, per questa tipologia di hostess per fiere, non è previsto il dialogo con il pubblico.

 

Hostess Congressuale o Hostess Eventi 

All’hostess congressuale, detta anche hostess per eventi, è richiesto un aspetto curato e sobrio. Questi tipi di hostess si devono affiancare gli operatori congressuali durante lo svolgimento dell’evento, in particolare devono:

  • ricevere gli ospiti e accreditarli all’evento
  • distribuire materiale informativo 
  • dare informazioni sull’evento in corso (ad esempio orari delle conferenze, ubicazione delle varie sale e dei servizi, ecc.)
  • essere attenta rispetto alle esigenze di ospiti e relatori e saper risolvere i piccoli problemi di natura pratico-organizzativa che possono sorgere

All’hostess congressuale è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, deve avere capacità organizzative ed essere affabile e spigliata con il pubblico. Solitamente si prediligono ragazze diplomate o universitarie a garanzia di un buon livello di cultura generale richiesto per questo ruolo.

 

Hostess Promoter 

hostess promoter hostess per cene

Solitamente lavora all’interno dei centri commerciali, nelle profumerie o, più in generale, all’interno di un’attività commerciale.

La sua mansione è:

  • promuovere prodotti o servizi, con lo scopo preciso di incentivarne le vendite

Anche in questa tipo di Hostess l’aspetto fisico deve essere gradevole e curato, ma l’avvenenza non è il requisito più importante. Quello che deve avere una Hostess Promoter è: spigliatezza e dialettica. Doti imprescindibili quando si tratta di contatto diretto con il pubblico.

 

Hostess ECM (Educazione Continua in Medicina)  

hostess ecm accompagnatrice

Sono hostess che lavorano nei corsi di formazione e aggiornamento riservati ad operatori sanitari come medici, farmacisti, infermieri, ecc. Professionalità, serietà e precisione sono fondamentali. L’hostess ECM deve svolgere diverse mansioni, tutte molto importanti:

  • registrare le presenze in entrata
  • distribuire il materiale formativo
  • consegnare questionari e scheda valutazione evento
  • compilare e distribuire gli attestati di partecipazione
  • registrare le presenze in uscita (per ottenere i crediti i medici devono presenziare a tutto l’evento)
  • registrare i crediti

Nulla di troppo complicato, ma occorre tanta precisione. Solitamente basta un briefing pre-evento con gli organizzatori per avere ben chiare le mansioni.

L’hostess ECM deve avere un aspetto ordinato, curato e molto sobrio; una buona cultura generale è d’obbligo, mentre la conoscenza della lingua inglese non sempre è richiesta.

 

Hostess Accoglienza

L’hostess addetta all’accoglienza lavora principalmente in congressi, fiere, eventi promozionali. Come si intuisce dal nome, è una figura che si occupa dell’accoglienza. È il primo impatto che gli ospiti hanno con l’evento e con l’azienda/ente che lo organizza, quindi è fondamentale che l’hostess sia preparata, cordiale e col sorriso pronto. Nello specifico, ecco i compiti principali di queste ragazze:

  • accoglienza ospiti/relatori
  • se richiesto registrazione accrediti
  • distribuzione opuscoli
  • informazioni logistiche sull’evento
  • problem solving

L’aspetto dell’hostess accoglienza deve essere curato ed elegante, ma sobrio. Anche in questo caso occorre essere spigliate e cordiali coi visitatori. La conoscenza della lingua inglese è richiesta in base al tipo di evento.

 

Hostess di sala o Hostess Ristorante

hostess ristorante

L’hostess di sala è un’addetta al ricevimento nella ristorazione. Lavora in alberghi o in ristoranti con le seguenti mansioni:

  • gestisce le prenotazioni
  • accoglie gli ospiti e li fa accomodare al tavolo assegnato
  • porta menù e si assicura il tavolo sia perfetto, ma non prende le ordinazioni

Occorre avere un aspetto curato e ordinato con abbigliamento sobrio che va dal classico tailleur con gonna sotto al ginocchio fino al tubino nero per le location più eleganti.

L’hostess di sala deve essere cordiale coi clienti ed elegante nelle movenze. Se il ristorante o l’albergo sono frequentati da un pubblico internazionale, è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Crea il tuo annuncio Gratis e diventa Hostess senza intermediari

 

Hostess Immagine o Ragazza Immagine

hostess per fiere ragazze immagine accompagnatrici

Solitamente questa tipologia di hostess, nota anche col nome di ‘ragazza immagine’, lavora in discoteca, negli eventi sportivi (tipo ‘ombrellina’ per intenderci), ma anche in fiere come il Motorshow o il Salone dell’Auto.

  • Il requisito più importante per la hostess che fa immagine è la bella presenza, in quanto, proprio attraverso il suo aspetto fisico, deve rappresentare il locale o lo sponsor che la ingaggia.

Aspetto fisico a parte, alla ragazza immagine solitamente non è richiesta alcuna competenza specifica. Lo scopo principale è ‘apparire’.

Oltre alla bellezza, in questo tipo di lavoro occorre essere predisposte al sorriso e sapersi muovere con disinvoltura in abiti spesso succinti. Considera che telecamere e anche molti occhi maschili sono puntati su di te, non è certo un lavoro per ragazze timide!

 

Hostess per cene

hostess per cene accompagnatrice

Le hostess per cene sono ragazze ben retribuite per fare da accompagnatrici a cene, party, eventi.

Solitamente sono ingaggiate da aziende per cene di lavoro coi clienti ma anche da businessman desiderosi avere una bella figura con loro al tavolo dei migliori ristoranti della città.

Infatti i clienti che richiedono questo servizio sono alto-spendenti, quindi le location dove le ragazze sono invitate, sono generalmente di buon livello. 

Il ruolo di questo tipo di Hostess è molto particolare e potrebbe portare a fraintendimenti sulla natura del rapporto tra ragazza e cliente.

In realtà non c’è nessuna ambiguità di rapporto, il sevizio consiste esclusivamente nell’accompagnare a cena la o le persone, mangiare insieme, conversare amabilmente nel massimo rispetto.

Da contratto non esiste alcun ‘dopo cena’, a meno che non scatti l’attrazione fatale, come avviane in tutti i contesti della vita.

Per fare la hostess per cene occorre sicuramente avere una mentalità aperta, bella presenza, eleganza, spiccate capacità di relazionarsi con altre persone (quasi sempre sconosciute), una buona cultura generale per poter sostenere conversazioni in modo interessante ed intelligente.

Rispetto agli altri tipi di hostess, l’hostess accompagnatrice per cene normalmente riceve compensi maggiori. La tariffa può essere oraria o a forfait e generalmente molto più alta rispetto alle hostess che fanno fiere o promoter.

Inutile dire cha cena è a carico del cliente, come altre eventuali spese di viaggio o alloggio.

 

Hostess profumeria o Consulente Fragranze

hostess-consulente-fragranze

L’hostess per profumeria è forse la categoria più specializzata nel panorama dei tipi di hostess promoter. Non a caso, sono note anche con il nome ‘consulenti fragranze’.

Si tratta di ragazze che promuovono profumi all’interno dei punti vendita.

La particolarità è che queste figure professionali non si limitano a spruzzare la fragranza sulle mouillettes.

Le hostess profumeria devono per contratto conoscere bene il prodotto che stanno promuovendo. Quindi la competenza richiesta varia in base al brand da pubblicizzare:

  • le consulenti fragranze spiegano il mondo legato al quel determinato profumo, ne conoscono la piramide olfattiva e la sanno trasmettere ai clienti usando le giuste terminologie.

Ovviamente queste conoscenze non si improvvisano.

Le ragazze interessate a diventare hostess di profumeria devono frequentare brevi corsi che le aziende fanno. La formazione avviene in poche ore, massimo una mezza giornata di corso, dove si apprende tutto sul prodotto e il brand da promuovere e, soprattutto, si apprendono le tecniche di vendita. 

Hostess su navi da crociera

Per diventare hostess da crociera occorre una preparazione specifica. Solitamente sono le compagnie marittime che organizzano corsi di formazione per questi tipi di hostess: Hostess da crociera o Guest Service.

  • Questa figura professionale lavora nell’ambito dell’accoglienza, assistenza agli ospiti e reception. La perfetta conoscenza della lingua inglese è tassativa, così come molto spesso è richiesta la conoscenza di almeno un’altra lingua straniera oltre all’inglese.

La formazione base per diventare hostess da crociera prevede l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali, nonché l’acquisizione di brevetti ‘Basic Safety Trainig’ e ‘Sicurezza a bordo’.

 

Hostess Wingwoman

hostess wingwoman hostesswing

All’estero esistono agenzie specializzate solo in tipi di hostess Wingwoman, tuttavia in Italia questo particolare tipo di hostess non è ancora molto conosciuto, ma rappresenta una nicchia in via d’espansione.

  • Letteralmente la Wingwoman è la ‘donna ala’, ovvero colei che fa da spalla all’uomo in pubblico per aiutarlo a socializzare con altre donne o a conquistare la ragazza desiderata.

Diciamo la verità, un uomo solo che approccia una ragazza in un locale spesso viene visto come uno sfigato. Solitamente le donne non sono interessate se approcciate da un uomo che vaga solitario per il locale o che le punta come un cecchino da un tavolo.

Ecco che, se lo stesso uomo è in compagnia di una bella ragazza (la Wingwoman appunto), viene visto con occhi diversi e iniziare una conversazione risulta più semplice. Non è un ruolo da ‘finta fidanzata’, anche se, all’occorrenza potrebbe essere richiesto. È più il ruolo dell’amica che fa da ‘apripista’ alla socializzazione con l’altro sesso.

La Wingwoman deve essere di bell’aspetto, ma soprattutto deve saper interpretare bene il ruolo assegnatole dal cliente: quindi occorre molta spigliatezza, spirito di improvvisazione, simpatia e spiccate capacità a relazionarsi con uomini e soprattutto con altre donne.

 

Conclusioni

Eccoti spiegati tutti i tipi di Hostess richiesti dal mercato. Come vedi la richiesta è notevole e le tipologie di Hostess sono talmente variegate che di sicuro troverai la collocazione migliore per te.

Quale credi che sia la tipologia di Hostess più adatta a te? Mentre ci pensi, crea il tuo profilo su HostessWing ed entra a far parte della community che ti offre le più svariate opportunità di lavoro a costo zero.

Crea il tuo annuncio Gratis e diventa Hostess senza intermediari